Càmina Suite & Spa, un hotel di lusso nel cuore della località sciistica di Cortina d'Ampezzo, nell'ambito dei propri lavori di ampliamento e ristrutturazione, ha scelto di affidarsi ad Hochiki per il proprio sistema di rivelazione incendio e illuminazione di emergenza, cogliendo così l'occasione per garantire ai propri ospiti la migliore sicurezza possibile.
Per proteggere questo edificio di ben sette piani, l'hotel era alla ricerca di un sistema di rivelazione incendio e illuminazione di emergenza estremamente affidabile, che garantisse la migliore protezione in caso di emergenza, mantenendo un occhio di riguardo al contenimento dei costi.
In caso di emergenza, l’indicazione chiara e riconoscibile delle vie di fuga e l'immediata individuazione dell’incendio sono essenziali per una struttura di questo tipo; in un ambiente non familiare per gli occupanti, infatti, l'evacuazione rischia di essere più difficile e più lenta, soprattutto se l’emergenza accade durante la notte. Per questo, Càmina Suite&Spa aveva bisogno di un sistema di sicurezza in grado di guidare rapidamente i propri ospiti al sicuro, all’esterno dell’edificio.
Lo Studio Sinthesi Engineering srl di Treviso, che si è occupato del progetto, ha selezionato l'innovativo sistema FIREscape+ di Hochiki Europe, in quanto offriva elevate prestazioni e una soluzione su misura che si adattava perfettamente alle necessità dell'hotel. Firescape+ è un sistema unico, che integra rivelazione incendio e illuminazione di emergenza, pienamente conforme alle norme e autotest, ed è stato installato in tutti gli spazi dell’hotel.
La via sicura è illuminata.
Per Càmina Suite & Spa, un requisito chiave del sistema era l'affidabilità a lungo termine. Testato per un elevato numero di certificazioni europee, tra cui EN54, EN 60598 e EN ISO 7010, FIREscape+ garantisce prestazioni durature, affidabili e a prova di guasto per offrire ai proprietari degli edifici, ai gestori delle strutture e tutti gli ospiti la massima tranquillità.
Mirko Corsini, project manager di Hochiki Italia, che ha lavorato a stretto contatto con il progettista e l’installatore, ha commentato: “Abbiamo dedicato molto tempo ad analizzare e capire esattamente cosa fosse importante per l’utente finale. FIREscape+ è risultato la soluzione più adatta per questo hotel, data la necessità di un sistema di illuminazione di emergenza a prova di guasto, affidabile, sostenibile e conforme alle norme.
“Combinando sulla stessa centrale e sullo stesso loop due dei nostri sistemi di maggior successo - FIREscape e il sistema di rivelazione incendio ESP - siamo in grado di garantire l'illuminazione di emergenza in caso di incendio, senza che l’alimentazione di rete debba essere interrotta. Ciò significa che gli ospiti possono trovare facilmente la via di uscita più sicura, aumentando così le loro possibilità di sopravvivenza in caso di pericolo."
Questo sistema integrato, estremamente innovativo, dà la possibilità di includere anche la segnaletica dinamica; i segnali di sicurezza in questo caso hanno una doppia funzione, in circostanze normali funzionano come un sistema di illuminazione di emergenza standard, visualizzando i simboli di uscita riconosciuti a livello internazionale, in caso specifico di incendio invece, il sistema varia automaticamente lo stato dei segnali in base al luogo dell'incendio. I percorsi di uscita non sicuri vengono bloccati e al posto dei pittogrammi tradizionali appare una X rossa.
La gestione e la riduzione dei falsi allarmi è un altro fattore importante da prendere in considerazione; la tecnologia Hochiki Europe Enhanced Systems Protocol (ESP) offre numerosi vantaggi in questo senso. Ogni 24 ore, il sistema verifica la presenza di variazioni nell’ambiente e ricalibra i rivelatori di conseguenza. Inoltre, ogni rivelatore può essere regolato individualmente per adattarsi al rischio previsto specifico del proprio ambiente, mentre la tecnologia di verifica degli allarmi utilizza algoritmi di ritardo per eliminare gli allarmi indesiderati.
Un investimento a lungo termine.
Un altro aspetto fondamentale per Càmina Suite & Spa è stata la riduzione del consumo di energia.
I dispositivi FIREscape + richiedono solo 40 Vdc, a differenza dei tradizionali sistemi di illuminazione di emergenza che lavorano a 230 Vac per unità. Il cablaggio a bassa tensione riduce il consumo complessivo di energia del sistema, diminuendo quindi anche le emissioni di CO2, per una soluzione molto più ecologica. FIREscape+ è un sistema intelligente, ogni dispositivo viene indirizzato individualmente e monitorato dalla centrale. Eventuali guasti vengono immediatamente segnalati tramite la centrale e questo permette ai gestori delle strutture di identificare e correggere rapidamente ogni problematica, mantenendo sempre elevato il livello di sicurezza dell’edificio.
FIREscape+ è inoltre estremamente vantaggioso per l’utente finale, permette di ridurre i costi operativi e di manutenzione, oltre che le spese a lungo termine.
Progettato a regola d'arte.
Situato nel meraviglioso scenario delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'UNESCO, Il Càmina Suite & Spa è stato curato in ogni suo aspetto. Per unire perfettamente il design di interni con il nuovo sistema di rivelazione incendio e illuminazione di emergenza, i progettisti dello Studio Sinthesi Engineering hanno lavorato a stretto contatto con Hochiki Italia, con l’obiettivo proporre all’utente finale un sistema studiato su misura.
Pierpaolo Andreola, titolare di Sinthesi Engineering ha commentato:
“Il servizio clienti offerto da Hochiki Italia è stato ottimo. Dalle frequenti visite in loco alla consulenza di esperti, Mirko e il suo team ci hanno proposto un sistema in grado di adattarsi perfettamente all’estetica dell’ambiente e di soddisfare in pieno il nostro progetto tecnico. Questa collaborazione ha reso il nostro lavoro molto più semplice e ha permesso di raggiungere un grande risultato finale."
Commentando l'installazione, Umberto Riccardo Guitani, direttore del Càmina Suite & Spa, ha dichiarato:
"Non potremmo essere più soddisfatti, ora abbiamo la certezza di garantire al nostro personale e agli ospiti la miglior protezione possibile. Non solo, il sistema installato rispetta l’estetica e il nuovo design del nostro hotel.”
Càmina Suite & Spa è ora aperto al pubblico.
Per maggiori informazioni su Firescape+ e sulla gamma prodotti Hochiki visitate: https://www.hochikieurope.com/product/firescape-plus.