Situata appena fuori Milano, la fabbrica di Eurovetrocap produce packaging in vetro e plastica per l'industria cosmetica, farmaceutica e alimentare. Dopo aver attraversato un periodo di crescita significativa negli ultimi 35 anni, l'azienda ospita una varietà di macchinari per la produzione e la decorazione in loco per soddisfare una vasta gamma di esigenze di confezionamento. Con una quantità così grande di macchinari e attrezzature attive, Eurovetrocap aveva bisogno di garantire che i locali e il personale fossero ben protetti in caso di emergenza e il sistema di illuminazione di emergenza FIREscape di Hochiki si è dimostrato la miglior soluzione.
Per i grandi impianti produttivi come il sito di Eurovetrocap, è fondamentale installare soluzioni per la sicurezza pratiche e affidabili, dato che magazzini come questi sono spesso ambienti frenetici e trafficati con centinaia di lavoratori e molti macchinari complessi in funzione, aumentando i rischi in caso di emergenza. Proprio per questo, è essenziale l'installazione di sistemi di protezione affidabili, in grado di guidare facilmente e in modo rapido le persone fuori dall’edificio.
Garantire la protezione ottimale
L’azienda AZG Antincendio srl è stata incaricata di progettare e installare i sistemi che avrebbero protetto i lavoratori di Eurovetrocap all’interno del magazzino.
L’Ing. Giuseppe Lazzarini, Manager Proposal Firefighting Systems di AZG Antincendio srl, ha commentato: “Quando abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto industriale, il nostro obiettivo era selezionare una gamma di prodotti che potesse guidare in modo sicuro le persone fuori dall'edificio, in caso di emergenza. Tuttavia, eravamo alla ricerca di soluzioni non eccessivamente onerose per l'utente finale e adatte per l'installazione in un’area così vasta come quella del magazzino, che include molte macchine e scaffali alti. FIREscape, l'esclusivo sistema di illuminazione di emergenza autotest di Hochiki, ha soddisfatto perfettamente questi requisiti ".
Completamente conforme alla norma EN 1838 e di facile installazione, FIREscape presenta vantaggi significativi sia per gli installatori che per gli utenti finali. La rete del sistema è immediatamente accessibile grazie a una centrale EL-2 indirizzabile e alla sua tastiera utente montata a parete (EL-KP); all’interno del magazzino di Eurovetrocap sono state installate 2 di queste centrali. Ogni centrale può ospitare due linee di illuminazione con 127 dispositivi per linea, inoltre le centrali FIREscape possono essere collegate tra loro utilizzando schede LAN.
Il sistema di autotest monitora costantemente lo stato dei dispositivi per garantire la massima tranquillità e funzionalità. Allo stesso modo, le centrali EL-2 sono state progettate per localizzare e identificare eventuali guasti, come un dispositivo scarico o difettoso, consentendo così ai Responsabili della Sicurezza di intervenire tempestivamente e garantire l’operatività del sistema, riducendo al minimo i problemi di manutenzione.
Una soluzione ecologica con un occhio di riguardo al contenimento dei costi
L'installazione di FIREscape riduce al minimo le spese di manutenzione a lungo termine per i proprietari degli edifici; grazie all’utilizzo di cavi a bassa tensione, l'installazione e la manutenzione delle linee di illuminazione non devono essere eseguite da un ingegnere specializzato, ma possono essere facilmente gestite da un tecnico adeguatamente formato. Ciò garantisce interruzioni minime in fase di installazione e riduce i costi di manodopera e manutenzione futura.
FIREscape è inolte una soluzione ecologica, perfetta per le aziende come Eurovetrocap, che si impegnano a migliorare la sostenibilità dei propri stabilimenti. Un dispositivo FIREscape standard, infatti, consuma meno di 0,5W durante la ricarica, scendendo a 0,1W quando è completamente carico; in questo modo il consumo energetico complessivo del sistema è notevolmente abbassato e sono ridotte le emissioni di CO2. In confronto a dispositivi di illuminazione simili ma alimentati dalla rete, che in genere consumano 12W, il risparmio energetico ottenuto con FIREscape è davvero significativo. In un periodo di dieci anni, ad esempio, FIREscape può ridurre i costi di esercizio fino all'89% rispetto all'illuminazione tradizionale e in genere offre un ritorno sull'investimento entro il terzo anno dall'installazione.
Sfide del progetto
Alberto Ferrari, Technical Sales Manager di Hochiki Italia, ha dichiarato: “Il progetto del magazzino Eurovetrocap non è stato privo di sfide. Per garantire che l'illuminazione fosse completamente conforme agli standard EN, che richiedono un lux a un metro da terra, abbiamo dovuto utilizzare il software Dialux per eseguire calcoli precisi durante la fase di progettazione, poiché i dispositivi erano stati installati nell'edificio a ben 12 metri di altezza. Una volta affrontato questo problema, siamo stati lieti che il progetto si sia rivelato un successo ".
Il Dott. Giampaolo Herrmann, Amministratore Delegato di Eurovetrocap, ha aggiunto: “Siamo felici che il nostro nuovo sistema di illuminazione di emergenza sia in grado di fornire agli occupanti il massimo livello di protezione. Allo stesso tempo, questo sistema ci aiuta a soddisfare i nostri requisiti in termini di rispetto dell’ambiente e di efficienza energetica, aspetto per noi di grande valore ".
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni per la sicurezza della vita disponibili da Hochiki Italia, vi invitiamo a visitare: https://www.hochikieurope.com/italia